CalcS è un prodotto ideato da professionisti per altri professionisti: si rivolge ai progettisti strutturali nell'ambito dell' ingegneria civile ed impiantistica.


In sintesi: CalcS importa modelli FEM strutturali, riconosce elementi dei quali è in grado di svolgere automaticamente la progettazione di dettaglio, li progetta e

realizza disegni esecutivi di dettaglio e di assieme di tutte le componenti strutturali progettate. Noi diciamo che CalcS integra il vostro software di progettazione FEM per

aiutarvi a completare quella parte nella quale tipicamente voi spendete molto tempo: la elaborazione e concezione dei dettagli.


Nel far questo CalcS progetta le connessioni tra gli elementi e le  verifica in maniera automatica (le connessioni possono essere sia saldate che bullonate).

CalcS arriva fino all'esecutivo dei singoli semilavorati (si veda STEELPARTS (esecutivi di semilavorati))


Nella riga seguente le tre immagini rappresentano i 3 steps elencati.

=> =>

CalcS non si dimentica poi (se volete) di fare anche disegni complessivi dei vari macroelementi: per esempio nel disegno sottostante vedete un esecutivo ottenuto automaticamente da CalcS (esportabile anch'esso in dwg, si veda VIEWPORTbyUCS).


Per iniziare con un esempio concreto su ciò che fa CalcS potreste anche seguire il link importare e calcolare una struttura, oppure continuate a leggere questa pagina.


CalcS è realizzato da TEPEE s.r.l.

TEPEE s.r.l. non è una software house: non siamo ingegneri informatici, solo ingegneri civili con un Ph.D. in meccanica delle strutture (cioè degli ingegneri civili che hanno "strappolato" un pò con gli elementi finiti).


CalcS: quali sono le licenze disponibili ed i costi?

La pagina Licenze disponibili descrive le licenze disponibili per CalcS, i costi sono sul nostro shop on-line http://www.tepeeshop.com/ .

Vi consigliamo anche di guardare la pagina di esempi, nella quale i vedono alcune strutture realizzabili con CalcS: Esempi

CalcS: perchè un altro software per ingegneria?



  • CalcS esiste perchè non è possibile che tu ci debba mettere più di 5 minuti per fare i disegni esecutivi di cantiere per una capriata metallica o di un link sismico! Anche se siamo costretti a consegnare elaborati esecutivi di profondo livello ed alto dettaglio...siamo sempre più compressi in termini di tempi e costi!
    Certe strutture semplici non meritano la tua attenzione! lascia fare a CalcS.
  • CalcS è un complemento del software FEM di analisi strutturale che già usi! Quindi completa la tua gamma di capacità senza costringerti a dover re-imparare cose che sai già fare (la modellazione FEM) su una diversa piattaforma!
  • CalcS non esiste per fare concorrenza a prodotti come TEKLA o ADVANCE STEEL: questi sono prodotti di alta gamma (e giustamente di alto costo) pensati per fare TUTTO in tempi più o meno rapidi.
    CalcS fa solo ALCUNE COSE, ma in tempi strabilianti.

       


TEKLA o ADVANCE STEEL:

CalcS

Note

Cosa fa?

tutte le strutture metalliche che tu abbia il coraggio o la voglia di pensare

solo i macroelementi per i quali è abilitata la tua versione.


Quanto ci mette?

poco, se lo sai usare bene (ma ci vuole un pò ad imparare)

pochissimo (e nei nostri corsi si imparano tutti i comandi in una mattina)


E' integrato con il mio FEM?

Si, via IFC

Si, nativamente per ciascun FEM

CalcS ha un vantaggio rispetto ai competitors: facendo meno cose ha bisogno di meno dati in input: l'importazione dei dati che ci servono è per noi molto più facile.

Quanto costa?

Non sta a noi dirlo con precisione: l'ordine di grandezza è 10.000 euro

Dai 50 ai 1000 euro, il nostro utente medio ha speso

200 euro

Non siamo presuntuosi, facciamo poco (ma speriamo bene) e quindi chiediamo poco.










CalcS: io progetto solo in calcestruzzo! a che serve?

  • Se non hai mai progettato in acciaio, ma sai modellare strutture agli elementi finiti, CalcS ti porta agli esecutvi e alla concezione del dettaglio in maniera rapida, per molte tipologie possibili di strutture complete (capannoni in acciaio, residenziale multipiano, totem pubblicitari...)
    Per questo crediamo che CalcS sia anche un software didattico: trasmette conoscenza in maniera trasparente ed onesta.


CalcS: io sono già bravissimo nelle strutture in acciaio e legno! a che mi serve?

  • Se hai progettato in acciaio e sei un drago, e hai in studio 35 licenze di software FEM e CAD parametrici....ma devi fare una semplice capriata al taglia e fora, ce la fai in 5 minuti a:
    - calcolarne nodi e bulloni?
    - scrivere la relazione di calcolo?
    - farne gli esecutivi di officina?
    Con CalcS si! Non di tutte le capriate, ma veramente di tante tipologie.
    Abbiamo clienti espertissimi che pur avendo soluzioni più costose ed avanzate usano CalcS per preventivi e dimensionamenti, in maniera sistematica.