JASP è un ottimo software del tipo "FEM per ingegneri civili", nel senso descritto nella pagina Quale il miglior software per l'ingegnere strutturista.


A noi piace per completezza e rapporto qualità prezzo. La versione 7.0 ha introdotto importanti novità per l'acciaio e nel momento in cui questa pagina viene scritta (Novembre 2020) è ancora in beta. E' possibile scaricare JASP da questa pagina: http://www.ingegnerianet.it.


JASP possiede un menù specifico per scaricare i dati per CalcS: Relazioni->CalcS jci

jci sta per Jasp - CalcS interface



da CalcS possiamo poi importare il modello JASP con il comando: JASP->Importa il modello JASP.


Durante la importazione avvengono due cose

  1. Viene aperta una finestra del browser in cui viene mostrato il LOG della importazione, che riporta alcune note riguardanti il riconoscimento delle sezioni del profilario ed altre questioni di compatibilità. Vi chiediamo di leggere tutte le cose che contengono un "NON". In particolare è importanbte verificare che siano stati riconosciuti in maniera appropriata sezioni e materiali


  1. Viene chiesto se avviare la autocorrezione del modello JASP (consigliamo di rispondere SI). Questa operazione si può comunque invocare con il  menu JASP->Autocorreggi. la azione di tale menù è descritta in JASP-Autocorreggi Modello Jasp.




Nel momento in cui questa pagina viene scritta (Novembre 2020) CalcS riconosce in automatico:

- le sezioni ad L e le sezioni LL di JASP, con accoppiamento _||_

- gli orientamenti degli elementi finiti.


prossimamente sarà reintrodotta la lettura delle sollecitazioni di calcolo, e delle unioni, bella novità questa ultima introdotta in JASP 7.


Vi consigliamo di leggere questa pagina per vedere come sia possibile far lavorare insieme CalcS e JASP:

JASP