Il macroelemento "WB_1" è un controvento in acciaio. Nel modello ad elementi finiti il macroelemento "WB_1" è un unico superelemento avente le seguenti caratteristiche:


In queste righe abbiamo usato le parole "inferiore" o "superiore" o "verticale": CalcS assume che  "alto" sia la direzione indicata dal versore dell'asse Z globale del modello FEM di partenza. Verticale ad esempio e' un piano tra alle cui generatrici appartiene il versore dell'asse Z globale.


Un esempio di controvento "WB_1" è un superelemento avente nome della proprietà beam come nel seguito:


"WB_1 [L60x60x5] _||_ d1=10 S355 commento = questo è un controvento di parete".


Il testo "WB_1" indica a CalcS di candidare il superelemento come controvento di tipo "WB_1". Il testo [L60x60x6] comunica a CalcS il tipo di profilo da utilizzare e, insieme con l'informazione _||_ d1=10, precisa che il profilo indicato è accoppiato secondo lo schema _||_ ed i profili sono distanziati fra loro di 10mm. S355 indica che il materiale del controvento è acciaio di tipo S355.

La voce commento definisce una parte del testo riservata per commenti dell'utente. In questo caso si è inserito un commento relativo al tipo di elemento.



Il controvento "WB_1", una volta riconosciuto da CalcS, ha un suo sistema di riferimento locale destrorso XYZ definito come nella figura precedente. L'asse X è diretto come l'asse locale dell'elemento definito durante la creazione del modello nel software ad elementi finiti esterno. Dopo la definizione dell'asse X, si definisce l'asse Y come l'asse ortogonale ad X (nel piano in cui giace il macroelemento "WB_1") con angolo minore rispetto all'asse Z globale.


La definizione del sistema di riferimento locale destrorso XYZ è utile per identificare il posizionamento degli profili (vedi ALUI (angolari con imbottiture _||_)).

Nel caso in cui il profilo utilizzato sia un ALUI, l'asse X del sistema locale del "WB_1" corrisponde all'asse Z locale del profilo ALUI. L'asse Z del sistema locale del "WB_1" corrisponde all'asse locale negativo X (-X) del profilo ALUI.


La scheda di calcolo "WB_1", calcola il controvento, disegna gli esecutivi, progetta le connessioni controvento-controvento (caso di controventi incrociati) e le connessioni controvento-colonna. I disegni sono visualizzabili in CAD in pochi secondi (Esportare una scheda di calcolo in CAD).