In questa pagina vogliamo vedere un esempio di scala antincendio modellata in JASP. Vediamo come arrivare dal modello FEM all'esecutivo impiegando CalcS e JASP.

Verranno usati sia il metodo dei macroelementi sia il metodo dei giunti reali posizionati. Verrà impiegato un giunto a ginocchio posizionato tramite il giunto reale RJ_4.


Come si vede nella immagine seguente la scala ha 4 rampe sagomate a ginocchio in profilo RHS (rectangulat hollow Joint). 4 colonne di tipo C_1 (La colonna C_1),

4 travi di tipo FB_2 (la trave per telai FB_2) e controventi di tipo WB_1 (La campata di controvento WB_1) completano la struttura.


La versione 3.00.08 di CalcS è necessaria per completare questa struttura, almeno nella versione Starter (negozio on line di CalcS).


Potete percorrere questo tutorial scaricando il materiale da qui: http://www.calcs.it/itahelp/JASP_4_example.rar.



vediamo alcuni dettagli del modello JASP che rendono possibile trasformare il modello di cui sopra in un esecutivo (sotto alcuni esempi).




  1. In JASP settiamo a "0" la dimensione nodo, in modo che tutti gli elementi finiti arrivino in asse gli uni sugli altri e travi e pilastri abbiano un nodo in comune (altrimenti non c'è un nodo in comune e trave e pilastro vengono collegati da un link rigido, non da un nodo in comune)


2. Le colonne avranno le lettere "C_1" nel nome, per contrassegnarle come colonne di tipo C_1. Similmente ci sarà "WB_1" nei controventi e ""FB_2" nelle travi


3. Il macroelemento C_1 deve essere un susseguirsi di elementi finiti orientati verso l'alto. JASP nasce esattamente con la regola opposta (le colonne sono orientate da alto in basso).

Tramite il comandio Modelli FEM->JASP->Autocorreggi Modello JASP possiamo modificare il modello JASP in automatico dopo averlo importato sistemando questo problema.


4. In JASP, tramite il comando "Svincoli Telaio Verticale", assegniamo alle estremità inclinate dei cosciali un vincolo di continuità che abbia nel nome la stringa "RJ_4":

questo richiederà a CalcS di calcolare questo giunto nelle giuste posizioni


5. Riocordatevi che CalcS predispone disegni di insieme partendio da JASP con questi criteri:

   - una pianta per ogni livello

   - un alzato per ogni piano verticale definito tramite il comando "telai esecutivi acciao legno"


Fatto! il vostro esecutivo completo partendo dal modello JASP è pronto!


Se volete provare il gusto di disegnare la struttura di una scala antincendio in pochi minuti, potete percorrere questo tutorial scaricando il materiale da qui: http://www.calcs.it/itahelp/JASP_4_example.rar.


Buon lavoro con CalcS!