Scheda “EN 1993-1-8-Tstub_traction”

Questa scheda esegue il calcolo di un giunto flangiato in trazione, con il metodo del T-stub Traction secondo EN 1993-1-8. 

Il T-stub in trazione è un componente elementare fondamentale nel cosiddetto "metodo delle componenti". Il suo utilizzo è molto esteso nel calcolo dei giunti metallici secondo gli Eurocodici. 

Ad esempio usano T stub in trazione: H_base_flange_design (calcolo di piastra di base per colonne ad H) e  H_flange_beamcolumn (Nodo flangiato trave-colonna) (calcolo nodo trave-colonna).




Di seguito si descrivono i diversi "campi" da compilare nella scheda da parte del progettista, per eseguire il calcolo e stampare la relativa relazione (in cui vengono riepilogati i dati di input e le verifiche che vengono eseguite).


Title of the Sheet: Titolo che il progettista può attribuire alla scheda, personalizzandola con iserimento di informazioni a testo libero.


Spessore della piastra: spessore della piastra (o dell’elemento) 


Tipo di bullone: permette di scegliere il tipo di bullone (a filetto parziale ISO 4014, a filetto totale ISO 4017), la classe e il diametro. 


p: Bolt distance along T stub. Distanza tra i bulloni in direzione del T-Stub, in [mm]. p può essere un vettore 

                                              


e1: Distanza del bullone dal bordo piastra in direzione parallela al T-stub, in [mm].


m: caratteristica geometrica deducibile dall’immagine sottostante come in Figura 6.2 al capitolo 6.2.4.1 della EN 1993-1-8. 

e: caratteristica geometrica deducibile dall’immagine soprastante come in Figura 6.2 al capitolo 6.2.4.1 della EN 1993-1-8. Distanza del bullone dal bordo della piastra nella direzione di una riga o fila di bullonaura.


emin: caratteristica geometrica deducibile dall’immagine soprastante come in Figura 6.2 al capitolo 6.2.4.1 della EN 1993-1-8. Per ulteriori dettagli si veda Dettagli sul calcolo del T stub


r: raggio di raccordo del profilo in [mm].

                                                                                                                                                     

Bolt couples: numero di file di bulloni. Secondo le ipotesi alla base del T-stub dell'EC3 si possono avere al massimo due bulloni per fila ma per il calcolo serve indicare il numero di file di bulloni tesi. Diverso è infatti il calcolo della lunghezza efficace a seconda della presenza di un’unica fila di bulloni o di più file, avendo diverse espressioni nel considerare ogni fila individualmente e gruppi di file di bulloni considerate contemporaneamente.


Thickness and radius of stiffeners: Spessore e raggio dei piatti di irrigidimento (nervature) se presenti. 


Prying forces: Forze di leva di cui, se presenti, se ne deve tener conto nel calcolo dei modi di collasso. Per ulteriori dettagli si veda Dettagli sul calcolo del T stub


Materiale della piastra: materiale di cui è costituita la piastra (o l’elemento) per il calcolo della resistenza a snervamento fy. Selezionabile dal menù a tendina.


Normativa: norma da seguire per il calcolo e le verifiche. Selezionabile dal menù a tendina.


Una volta compilata la scheda, con il comando "Calcola!" CalcS esegue quanto richiesto. Si ottiene il risultato nel riquadro in basso, oppure cliccando su "Stampa report". Inoltre "Print dxf" permette di ottenere in formato ".dxf" gli esecutivi del nodo.




Acquista: acquistare CalcS | Resta informato: Iscriviti alla newsletter | Formazione su CalcS: Formazione su CalcS