In questa breve nota descrittiva introduciamo l'uso di alcuni termini che sono impiegati abbastanza frequentemente in questo manuale.


Le travature reticolari sono una tipologia strutturale molto frequente. Analogamente frequente è di conseguenza il nodo di tipo "Chord e wall member(s)" cioè "Elemento Corrente e di Parete" oppure ancora "Asta di parete e Corrente". 
Vediamo di cosa si tratta e chiariamone la terminologia.


Prendiamo ad esempio il nodo tra sezioni tubolari cave (CHS o Circular Hollow Sections) citato in EN1993-1-8(2005) Figure 7.3.


Il "Chord" o il "Corrente" è il tubolare (in queste figure di sezione maggiore, come frequentemente è) che "corre attraverso il nodo". Le "aste di parete" citate in figura come "wall member 1" e "wall member 2" sono aste che si interrompono nel nodo e si connettono al corrente.


EN1993-1-8 ci mostra una "Chord Shear Failure" nelle figure in questa pagina, cioè una crisi a taglio del corrente dovuta alla eccentricità fisica del collegamento (che pure è stato disegnato con le aste convergenti in un medesimo nodo con i loro assi baricentrici).

In un nodo di questo tipo il corrente "passa" rimanendo generalmente sollecitato con un incremento di sforzo assiale "delta N". Lo sforzo assiale delta N è la somma delle azioni assiali nei due correnti, ciascuna mediata dal coseno dell'angolo relativo. Questo è il funzionamento sostanziale di un nodo "Corrente-Aste di Parete" a regime prevalente assiale.

Anche se i nodi "Chord e Wall member" hanno molto spesso un funzionamento in prevalente regime assiale delle membrature confluenti, in alcune geometrie strutturali, può esservi anche una forza verticale "delta Fv" dalla quale il corrente viene impegnato dopo essere passato nel nodo.

Nella figura seguente introduciamo solo una forza "Fv", ma il corrente potrebbe passare il nodo rimanendogli attribuita anche una "Azione Fuori Piano" o "Momenti Flettenti Nel Piano" oppure "Momenti Flettenti Fuori Piano".

 

La forza verticale Fv è sicuramente presente quando il nodo "Chord e Wall Member" è interessato da una sola asta di parete. Nel caso in figura seguente, il corrente passa rimanendovi attribuito un Momento Flettente Fuori Piano, oltre che una Forza Verticale Fv. 

Nella figura soprastante, un singolo "Wall member" sollecita a flessione la "Asta Corrente" introducendo una Fv non trascurabile. Il corrente cede a taglio a causa del momento introdotto dal nodo, sappiamo che questo modo di collasso è tra i possibili nei giunti di carpenteria metallica.


Citiamo come nota interessante il fatto che i nodi "Corrente - Asta di Parete" sono in generale ottimamente resistenti a fatica, se si fa proprio l'eccezione di quelli tra sezioni tubolari cave, che come risulta da EN1993-1-9 sono invece pochissimo adatti alla fatica policilica (questo è un off-topic, ma ci ha fatto piacere citarlo) !!


Fino ad ora abbiamo dato per scontato, ma vale la pena esplicitarlo, che i nodi "Corrente - Asta di Parete" sono nodi generalmente piani. Il piano è a rigore generato dall'asse del "corrente" e dall'asse di uno dei "Wall Member", intendendosi che tale piano è poi quello su cui giacciono anche gli altri Wall Member, se presenti. Possiamo quindi parlare di "Piano di Nodo" nel caso di "Nodi Corrente - Aste di parete".


Un esempio in CalcS di nodo "Chord e Wall Member" è quello che viene costruito usando il giunto RJ_14. Nella figura seguente (generata con CalcS) il nodo è ripetuto due volte in due diverse giaciture: a corrente verticale o a corrente orizzontale.


Un esempio ad aste di parete multiple è il dettaglio 418 in figura seguente, generato impiegano il giunto reale posizionato RJ_15 di CalcS.