Il Giunto reale posizionato RJ_15 consente di calcolare un tirante-puntone secondo la norma selezionata, in angolare _||_ o in tubo CHS con paletta.


In questo nodo si riconosce un corrente (o "chord" in inglese ) ed uno o più aste di parete (o "wall members"). Sebbene nella immagine il corrente sia rappresentato come un profilo a doppio T con le ali parallele al piano di nodo,

il giunto RJ_15 funziona anche con l'anima parallela al piano di nodo.





Il presente macroelemento è simile al macroelemento RJ_14, RJ_13,  RJ_12 , ma a differenza di questi ulltimi progetta e calcola una sola piastra per tutti i controventi (fino ad un massimo di 4) che convergono in un nodo.


I controventi (i tre angolari doppi nel logo di questo tipo di giunto) sono "aste di parete" o "wall member", e la trave (a doppio T nel logo soprastante) è un "corrente" o "chord". Si applicano quindi le definizioni alla pagina Chord e Wall member.


L'elemento chord viene assegnato automaticamente mediante una scansione effettuata da CalcS nell'intorno del controvento oggetto di calcolo. Per risolvere alcune potenziali ambiguità di assegnazione del chord si consiglia di usare il settaggio avanzato "Stringa di esclusione".


Ancora ricordiamo che per ragioni di sintesi nel logo viene presentata una possibile configurazione di chord, ma RJ_15 funziona sia con i "wall member" paralleli alle ali, sia con i "wall member" paralleli all'anima.

Settaggio avanzato: Stringa di esclusione

E' disponibile per questo giunto il settaggio "RJ_15_ExclusionString", Il suo valore di default è "noRJ_15". Significa che tutti gli elementi tipo trave aventi nel nome "noRJ_15" non saranno candidati possibili per assumere il ruolo di chord nel nodo in esame. 

Consideriamo ad esempio il modello seguente e focalizziamoci sulla zona cerchiata in rosso


La zona di modello in figura sottostante riporta 4 pallini rossi (connessioni di estremità cui sarà applicata la connessione RJ_15), una colonna il cui asse è evidenziato in giallo (colonna desiderata dal progettista come chord) e una trave il cui asse è evidenziato in arancione.

La trave arancione è fonte di ambiguità perchè i controventi inclinati potrebbero "accorciarsi" e fissarsi con una paletta sull'intradosso o estradosso della trave arancione, invece di collegarsi come desiderato alla colonna gialla.


Se si aggiunge al nome della beam property arancione la stringa "noRJ_15" gli elementi con il cerchio rosso NON CONSIDERERANNO la trave arancione quale possibile chord ed il giunto si disegnerà come desiderato:


Settaggio avanzato: Tipo di bullone


E' disponibile per questo giunto il settaggio "RJ_15_defaultBoltType". E' possibile con questo settaggio scegliere ad esempio bulloni ISO4014 o ISO4017


Settaggio avanzato: Tolleranza allineamento

Può capitare che le aste di parete siano per errori di modellazione o ragioni oggettive non esattamente paralleli alle ali o all'anima del profilo chord. Il numero "RJ_15_versortol" consente di forzare CalcS a progettare comunque il giunto.

Una volta modificato il settaggio, perchè abbia effetto, occorre editare il modello FEM e rilanciare la scansione del modello


Altri settaggi 

Consigliamo sempre di esplorare il menù Settaggi Avanzati (menu generale) dalla ultima versione corrente del software CalcS: qualche settaggio non ancora documentato potrebbe essere presente!!






Acquista: acquistare CalcS | Resta informato: Iscriviti alla newsletter | Formazione su CalcS: Formazione su CalcS