La scheda di calcolo "TB_1", acronimo di Truss Beam (capriata) di tipo 1, è la scheda che permette di progettare e verificare una capriata a falde inclinate e con corrente inferiore orizzontale.


In CalcS questo tipo di elemento è considerato soggetto solo ad azione assiale di compressione o trazione.


Per maggiori dettagli sulla progettazione e verifica vedere "La capriata reticolare TB_1".


La scheda di calcolo si presenta in CalcS come nella figura sottostante.



Di seguito si descrivono i vari "campi" da compilare nella scheda da parte del progettista per eseguire il calcolo e stampare la relativa relazione (in cui vengono riepilogate gran parte delle informazioni di input e le verifiche che vengono eseguite durante il calcolo).


"Title of the Sheet": è il titolo della scheda, in cui poter inserire informazioni sulla capriata che si sta progettando/verificando (ad esempio il nome, "Capriata filo 1"...).


"Truss": nome della capriata TB_1 riconosciuta come macroelemento strutturale da CalcS (da scegliere dal menù a tendina).


"Distance from left column [mm]": distanza dalla colonna di sinistra utile per definire l'accorciamento degli elementi che compongono la capriata.


"Distance from right column [mm]": distanza dalla colonna di destra utile per definire l'accorciamento degli elementi che compongono la capriata.


"Code": norma da seguire per il calcolo e le verifiche.


Compilati tutti i valori di progetto richiesti, è possibile lanciare il comando "Calculate!", con il quale CalcS esegue il calcolo e le verifiche richieste, di cui si può prendere una rapida visione nel riquadro delle verifiche in basso (è anche possibile cliccare su "View on window").


Per generare il report-relazione di calcolo della scheda, basta cliccare il pulsante "Print report".