La presente scheda riporta alcuni documenti richiesti al progettista in ambito EN1090. Produce  una  "specifica di esecuzione" per la struttura in esame ai sensi di EN1090-2:2018 par. 4.1.

Nella specifica di esecuzione vengono riportate alcune generalità circa la struttura in esame, al fine di identificarla univocamente, ed inoltre vengono specificate:

  1. La classe di esecuzione, che è una specifica di fabbricazione, come le seguenti.
  2. Le tolleranze geometriche essenziali e funzionali
  3. I parametri relativi all protezione della corrosione, quali la vita attesa, la categoria di corrosività ed il metodo di protezione adottato,


Tali informazioni (insieme ad altre ), riguardano le specifiche di Fabbricazione. Anche altre informazioni sono specificate per la installazione della struttura in esame, quali:


  1. Le tolleranze geometriche essenziali e funzionali, di installazione. Queste ultime possono essere specificate per l''installazione diverse rispetto a quanto sia stato fatto precedentemente per la fabbricazione

Ciascuna caratteristica è qualificata per un dato insieme di membrature strutturali, in quanto differenti parti di struttura possono essere soggette a differenti requisiti di processo in fase progettuale.


Una volta creata la scheda e' sufficiente scegliere il modello di riferimento del quale effettuare le specifiche di esecuzione.



Ricordiamo che e' fondamentale aver prima settato le tipologie di protezione e le temperature di progetto e di riferimento: a questo proposito rimandiamo a

Corrosività ambientale EN12500

Protezione alla corrosione dell'acciaio

Temperature di progetto e resilienza