Questa scheda consente il calcolo della sezione efficace di un profilo ad Omega sottoposto ad una sestupla di sollecitazioni flettenti N,Mx,My,Mz,Tx,Ty.



Titolo Scheda: Il titolo della scheda

Profilo: Om150x50x20x1.5 indica un profilo di altezza 150mm (la distanza tra asse ala superiore e asse ala inferiore è 150-1.5), di larghezza 50 (distanza tra assi anime 50-1.5), di larghezza aletta inferiore 20 (distanza da asse anima 20-1.5/2)

Mx, My, Mz, Tx, Ty, Tz, N: sono le sollecitazioni agli stati limite  nel sistema di riferimento della sezione LORDA o NETTA (i due sistemi vengono confusi, si veda nota sotto)

gamma M0: il valore del fattore di sicurezza parziale del materiale

gamma M1: un valore riservato a futuri sviluppi

Omega mat: il materiale di cui è composto l' omega

Code: Il codice di calcolo


Schiacciando il tasto "esporta in DXF" possiamo vedere la sezione netta in CAD e ricavare tutte le quote che desideriamo.


Nota:

La sezione efficace viene rappresentata nel sistema di riferimento principale, quindi applicando ad esempio due diversi momenti flettenti si parzializza solo una anima, e la
sezione efficace (quella rappresentata nella linea verde) diventa diversa dalla sezione lorda (che è la sezione composta dalla linea verde, sommata alla sezione composta dalla linea

gialla tratto punto).

Le sollecitazioni vengono fornite nel sistema di riferimento della sezione lorda e NON VENGONO MODIFICATE man mano che la sezione diventa efficace (il calcolo è iterativo).

Ne segue che il calcolo ottenuto è valido per sezioni che ruotano di un angolo trascurabile rispetto alla sezione lorda quando perdono la efficacia dell zone instabili.

Nella figura sottostante è rappresentato in rosso il sistema di riferimento principale della sezione netta ed in blu il sistema di riferimento principale della sezione lorda.