Questo è un argomento interessa moltissimo i nostri utenti, i quali ci chiedono spesso "CalcS è un software di calcolo dei giunti"?


La risposta breve è "CalcS diventerà a breve anche un software di calcolo dei giunti in acciaio".

Sarà venduto a prezzi molto competitivi (in pratica, basterà la versione basic), ma ci teniamo a dire che CalcS fa molto di più che calcolare giunti: li progetta, li posiziona e redige infine un progetto quasi-completo facilitando la vita al progettista.


Un giunto è diverso da una "connessione": esso è composto da varie membrature, pezzi connettori, ed altre amenità strutturali. 

La definizione di "connessione" è data qui: La connessione in CalcS.

Nella pagina appena citata diamo anche una nostra definizione di "Giunto"  o "Giunto reale posizionato".


Ci sentiamo di dire in generale che esistono tre approcci al calolo dei giunti:


(1) FEM puro : FEMp


Questo si può fare con un modellatore 3D, un meshatore ed un solutore FEM che abbia elementi finiti elastoplastici e gestisca il contatto non lineare. noi ad esempio usiamo Straus7.

Questo è un metodo molto generale (si può studiare di tutto) ma lento, e non offre "parametri ingegneristici" che aiutino nella progettazione (*).


(2) FEM con routine di preprocessing e postprocessing specifiche per i nodi in acciaio (FEM migliorato per giunti in acciaio): FEMjoints


CSE è un esemplare di questa categoria, ad esempio. In rozza sintesi, si fa quello che si farebbe a mano al punto 1, ma molto molto più velocemente.

Questo è un metodo appena un pò meno generale di quello di cui sopra (certi nodi sono comunque difficili da calcolare) ma molto più veloce per gran parte dei nodi, non offre "parametri ingegneristici" che aiutino nella progettazione (**) (***).


(3) Calcolo Dei nodi con "ricette". JOINTrecipes


Con "ricetta" si intende una procedura FEM-free per il calcolo dei nodi, basata su procedure condivise a livello normativo o tecnico. Il metodo delle componenti (EN1993-1-8) è sicuramente il più noto.

Non è un metodo generale, non si può calcolare tutto, ma ciò che si calcola con questo metodo si calcola bene, in maniera più "accettabile" dal punto di vista legale. 

Questo metodo è molto veloce (nelle situazioni in cui è applicabile e se si ha un software/scheda di calcolo), ma non è universalmente applicabile. Ad esempio CalcS come software di calcolo dei giunti appartiene a questa categoria.





(*) Un parametro ingegneristico è la "lunghezza efficace di T-stub" o la "resistenza a rifollamento di un bullone" o la "resistenza a tear block di un layout di bulloni".


(**) Un uso molto avanzato di CSE recupera il "Calcolo dei nodi con ricette" grazie ad un interprete interno. Mi permetto di dire che è di altissimo livello come contenuto, ma richiede un pò di studio per essere impiegato.


(***) in questo metodo la geometria dei profili e gli sforzi nelle aste possono essere ereditate dalle geometrie dei modelli strutturali, come fa CalcS.




Acquista: acquistare CalcS | Resta informato: Iscriviti alla newsletter | Formazione su CalcS: Formazione su CalcS