BENVENUTI!



Questo è il sito di CalcS, un software che funziona come PLUG-IN del vostro software di calcolo e che vi permette di passare dal modello strutturale ad elementi finiti agli esecutivi di officina di strutture in acciaio in pochi semplici passi.

Naturalmente ottenendo anche la relazione di calcolo dei nodi.



MODELLO STRUTTURALE


MODELLO STRUTTURALE, con ESECUTIVI IN DWG.

 


Per fare tutto ciò serve

  • un software di analisi strutturale (speriamo il vostro sia tra quelli nella pagina Importare un modello ad elementi finiti altrimenti faremo in modo che lo sia a breve),
  • un software CAD (anche gratuito). Per esempio nella pagina Scegliere un software CAD per CalcS ve ne sono consigliati alcuni.
    Per comodità, nel caso non vogliate prendervi la briga di installarlo da soli, CalcS può aiutarvi ad installare una copia di libreCAD.


Basta! Avete finito!


Potete fare i disegni esecutivi senza più difficoltà, basta che progettiate la struttura dividendola in macroelementi (I macroelementi strutturali) e che facciate un modello nel vostro software di calcolo ad elementi finiti avente la giusta geometria.


Buon lavoro!


p.s. se sapete già tutto sulle strutture in acciaio, o non ne sapete proprio nulla, non smettete di leggere, anzi guardate qui: Perchè CalcS?!