Corso progettazione ed esecuzione di strutture in acciaio

Questo corso è realizzato mediante una partnership tra Unicmi e Tepee s.r.l..


Unicmi è la Unione Nazionale delle Industrie delle Costruzioni Metalliche dell'Involucro e dei serramenti. Ha da sempre una grande attenzione sia agli aspetti progettuali, sia a quelli tecnologici industriali e contrattuali.

Tepee s.r.l. è la società che sviluppa CalcS.

  +


Nei corsi proposti in partnership con UNICMI il focus è rivolto alla INTEGRAZIONE VERTICALE che è possibile ottenere tramite CalcS tra le fasi progettuali, realizzative, industriali tecnologiche e legate ai sistemi (normativamente cogenti come EN1090) di qualità del processo di produzione e messa in opera.



Milano, 22-29 Gennaio 2019 - Corso progettazione ed esecuzione di strutture in acciaio

In questo corso viene svolta

- la progettazione completa esecutiva di un capannone con capriata reticolare (Cosa fa CalcS),

- il calcolo della durabilità della protezione ottenuta mediante zincatura a calco (secondo EN ISO 1461),

- la scelta del grado di resilienza (secondo EN1993-1-10),

- viene messo particolare focus sulle scelte delle bullonerie considerando implicazioni progettuali, di direzione lavori e collaudo.


   



In Bundle con il corso viene fornito il programma CalcS in release Starter (Licenze disponibili) con il quale chi ha partecipato al corso potrà ripercorrere a casa in autonomia tutti i passaggi illustrati.

Nella immagine sopra vedete come da un modello FEM unifilare CalcS genera progetti esecutivi di nodi, dettagli e disegni di insieme.


Programma e Date: pagina del programma sul sito UNICMI


Docenti

Franco De Pizzol

Ingegnere civile, International Welding Engineer (in accordo alle linee guida E.W.F.) dal 1996 e libero professionista dal 1997, operante esclusivamente nel campo dei componenti strutturali in acciaio.

Esperto di Factory Production Control Systems in accordo alla norma armonizzata EN 1090-1 ed alla norma tecnica EN 1090-2.

Consulente tecnico specialistico (di parte e di ufficio) nell’ambito di contenziosi riguardanti le realizzazioni strutturali in acciaio.


Miletta Ing. Rosario

Ingegnere civile, progettista di strutture in acciaio e dottore di ricerca in Meccanica computazionale, è anche sviluppatore di CalcS. (www.rosariomiletta.net)


Ruggerini Ing. Antonio

Ingegnere civile, progettista di strutture in acciaio e dottore di ricerca in Meccanica computazionale, è anche sviluppatore di CalcS. (www.ruggeriniantonio.com)