E' una scheda che permette di calcolare un plinto di fondazione.


Con riferimento alla immagine sottostante:

"Title of the Sheet": è il titolo della scheda, in cui poter inserire informazioni sul plinto.


"Dimensions Lx Ly h [mm]": con riferimento alla immagine sottostante, le dimensioni Lx Ly e h del plinto. Ad esempio se scriviamo "4000 2000 1000" otterremo un plinto di 4x1 metri in pianta, alto 1 metro.


"Eccentricità ex ey": Definiscono la posizione del punto di applicazione forze (cioè della colonna) in pianta, rispetto allo spigolo del plinto (vedi immagine sottostante).


"Fx Fy Fz [Ton] e Mx My Mz [Tonm]": Azioni e momenti sul plinto (in Ton e Tonm). Vengono indicate nel sistema di riferimento sottostante, quindi Fz negativi sono di compressione. Ad esempio "0 0 -50 0 0 0" indica un plinto caricato a compressione di 50 Ton. E' possibile anche calcolare con più combinazioni di carico, ad esempio "0 0 -50 0 0 0    0  0 -10 15 0 0 " indica che nel plinto ci sono una prima combinazione di carico con sole 50 ton di compressione ed una seconda con 10 Ton di compressione e 15 Tm di momento intorno asse x

...

"Aggiungere in automatico  peso plinto?":  caso 1, 2 o 3.


"Profondità estradosso plinto[mm], peso terreno[kg/m3] e magrone[mm]?": se indichiamo 2000 , 2400, 100 significa che sopra l'estradosso plinto (quota hb in disegno sottostante) abbiamo due metri di riporto di peso 2400 kg/m3. 100 è lo spessore del magrone sottoplinto (non entra nel calcolo).


"bicchiere Lbx, Lby, sb, hb":in mm lato del bicchiere lungo direzione x ed y, spessore del bicchiere e altezza del bicchiere sopra estradosso plinto. Notare che poichè le azioni sono applicate nel baricentro della parte superiore del bicchiere (punto rosso) la quota del bicchiere è rilevante per il calcolo.

Scegliere hb=0 per eliminare il bicchiere.


"Armatura intradosso dir X: copriferro [mm] distanza [mm/mm] poi diametro[mm] ": Indicare le armature di intradosso parallele ad X. Ad esempio "40 20 0.25" indica un ferro del 20 con copriferro 40 e distante 0.25*Lx da origine.
Ad esempio "40  0.1 20 0.2 20 0.3 20 0.4 20 0.5 20 0.6 20 0.7 20 0.8 20 0.9 20 " pone un ferro del 20 ad ogni decimo del plinto.


"Armatura intradosso dir Y: copriferro [mm] distanza [mm/mm] poi diametro[mm] ": analogamente


"Armatura ver bicchiere":  .


"Armatura hor bicchiere":  .


"Considerare i tagli Fx ed Fy": Considerare i tagli nel calcolo? A volte i progettisti scelgono di non considerare il taglio Fx e Fy nel calcolo (e quindi neanche il relativo trasporto da estradosso bicchiere ad intradosso plinto, che aumenta il momento ribaltante. Ad esempio a causa della presenza di una pavimentazione industriale. (da scegliere dal menù a tendina). Anche se non considerati nel calcolo, i tagli devono comunque essere forniti in input


"Tensione ultima suolo": E' la tensione ultima nel suolo secondo l'approccio scelto per determinare le combinazioni di carico elencate sopra (Approccio 1 o 2, ad esempio".


"Materiale barre armatura": Materiale barre armatura.


"Materiale Plinto": calcestruzzo.


"Norma": norma da seguire per il calcolo e le verifiche.