Questa scheda consente il calcolo di un "giunto libero" di tipo "J_5": un incastro di base per profilo a doppio T o tubolare quadrato o rettangolare.


E' possibile editare questi parametri:

Titolo Scheda: il titolo della presente scheda


Colonna: Scegliere il profilo


Piastra di base dimensioni: in direzione X ed Y, le dimensioni in mm fuori da spigolo in alto a destra della colonna


Posizione tirafondi: in direzione X ed Y, le distanze tra lo spigolo in basso a sinistra della piastra ed il tirafondo


Spessore piastra di base: in mm


Azioni Fx Fy, Fz: in [daN]: digitare "0 0 -5000" ad esempio se la colonna è compressa da 5000 daN, ma non sollecitata a taglio. Se si vogliono più condizioni di carico  si possono scrivere di seguito: ad esempio "0 0 -5000  0 0 10000" creerà due condizioni di carico, una con 5T di compressione ed una con 10T di trazione.


Azioni Mx My, Mz: in [daNmm]: digitare "2e6 0 0" ad esempio se la colonna è inflessa da 2 Tm intorno all'asse X. Se si vogliono più condizioni di carico  si possono scrivere di seguito: ad esempio "2e6 0 0 12e6  0 0 " creerà due condizioni di carico, una con 2Tm  ed una con 12Tm, corrispondenti alle due condizioni di carico di cui sopra di trazione.


Ac1/Ac0: è un parametro definito da eurocodice che influenza molto la resistenza a compressione del calcestruzzo sotto la colonna: se pari ad "1" significa che la zona compressa è della medesima dimensione della piastra (ad esempio piastra metallica in testa a pilastro di medesime dimensioni. Se pari a "2" significa ad esempio che occorre scalare la piastra di un fattore "2" per farle toccare il bordo del calcestruzzo.

              Nel caso di piastra che insiste al centro di una platea, questo coefficiente avrà valore alto (esempio: 10).


materiali: Definire i vari materiali


Con il tasto "stampa in DXF" potrete ottenere in DXF quanto visualizzato nella scheda disegno