Questa scheda consente la verifica della paletta di estremità di un tubo che si voglia connettere ad una piastra di nodo tramite bullonatura.

Nodo di collegamento tipicamente utilizzato per controventature di falda o di parete realizzate con tubi CHS (Circular Hollow Section).


La scheda di calcolo si presenta in CalcS come rappresentato nella figura sottostante.


Di seguito si descrivono i vari "campi" da compilare nella scheda da parte del progettista per eseguire il calcolo e stampare la relativa relazione (in cui vengono riepilogate gran parte delle informazioni di input e le verifiche che vengono eseguite durante il calcolo).


"Titolo del foglio": è il titolo della scheda, in cui poter inserire informazioni sul collegamento che si sta verificando (ad esempio il nome del collegamento, "Nodo1"...).

"Profilo CHS": è una coppia di numeri che identificano diametro e spessore in mm della sezione circolare cava (CHS = circular Hollow Section).

"Dimensioni A,B,C,D,E,F,G,H,I": Dimensioni in [mm] e [° gradi] come figura sottostante:


"Spessori piastra e paletta": dimensioni in [mm] della pistra di collegamento lato tubo CHS e della paletta di estramità lato nodo.


"Tipo di bullone": permettere di scegliere il tipo di bullone (a filetto parziale ISO 4014, a filetto totale ISO 4017), la classe e il diametro. Da scegliere dal menù a tendina.

                                                      VITE ISO 4014                   VITE ISO 4017


"Taglio su Gambo o Filetto?": specifica sulla posizione del piano di taglio. CalcS chiede al progettista se deve eseguire il calcolo considerando l'area della sezione filettata del bullone (F) o l'area della sezione non filettata (G). Ovviamente per bulloni a filetto totale questo tipo di scelta è obbligata, in quanto la sezione resistente è quella filettata. Per un bullone a filetto parziale, la soluzione più corretta sarebbe eseguire il calcolo sulla sezione non filettata (e prescrivere un bullone delle dimensioni adeguate affinchè tutti i piani di taglio del collegamento ricadano sulla sezione totale del gambo del bullone); spesso il progettista, pur utilizzando bulloni a filetto parziale, decide di eseguire il calcolo del bullone sulla sezione filettata (rinunciando a una certa % di resistenza del collegamento bullonato), per ragioni di maggior sicurezza e facilità/velocità realizzativa (la prescrizione esatta di bulloni a filetto parziale e l'accurata messa in opera in cantiere richiedono una certa accuratezza di molteplici figure, dal progettista all'impresa esecutrice, non trascurando la supervisione della direzione lavori). Da scegliere dal menù a tendina.


"Altezza di gola saldatura": dimensione in [mm] dell'altezza di gola "a" della saldatura da realizzare.


"Azione assiale di progetto Nd": Valore in [daN] dello sforzo assiale di sollecitazione nel tubo CHS per cui progettare il collegamento tramite paletta di estremità bullonata.


"Se non verifica?":  Se settata a 1 questa opzione permette alla scheda di modificare la paletta fino a far verificare il giunto, se possibile.


"Materiale piastra di nodo": materiale di cui è costituita la piastra (o paletta) di estremità lato nodo nel collegamento. Da scegliere dal menù a tendina.


"Matriale paletta su tubo: materiale di cui è costituita la piastra lato tubo nel collegamento. Da scegliere dal menù a tendina.


"Materiale CHS": materiale di cui è costituito il tubo CHS. Da scegliere dal menù a tendina.


"Normativa":  norma da seguire per il calcolo e le verifiche: NTC08, NTC18. Da scegliere dal menù a tendina.